z

FREE SHIPPING OVER €250

z
z

PACKAGING

  • 3 min read

 

L’importanza di una buona scelta del Packaging
Si sa, nel campo della moda e dell’estetica in generale, la forma è tanto importante quasi come la sostanza. Un capo non deve essere soltanto ben realizzato, ma anche ben presentato. Un buon packaging deve infatti valorizzare ogni singolo prodotto, per far sì che il cliente ne venga attirato e attratto. Ma non è tutto qui. Il packaging di un capo eco-sostenibile – in linea con la natura del prodotto – deve essere realizzato con materiali biodegradabili e riciclabili. Cheveyo si pregia di essere un’azienda eco-sostenibile e in quanto tale allinea ogni fase del ciclo produttivo e post-produttivo ai principi ecologici. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta...


Cosa si intende per Packaging?
Il packaging non è altro che l'imballaggio di un prodotto. Tale processo è necessario al fine di proteggere la merce e renderla sicura durante il trasporto, da quando esce dall’azienda fino a quanto arriva nelle mani del consumatore finale. L’imballaggio, o inscatolamento, è fondamentale sia per la commercializzabile del prodotto, sia per la sua identificazione. Precedentemente, infatti, il packaging si riferiva solo ai processi di pulizia e imballaggio e ai materiali utilizzati, adesso invece rappresenta molto di più poiché il suo ruolo si sta ampliando. Il packaging ha ormai un ruolo funzionale perché fornisce ulteriori informazioni sull’oggetto, ma anche promozionale rendendo il capo in questione più attraente agli occhi di chi guarda.


Il Packaging sostenibile
Per un’azienda come la nostra - orientata verso principi e processi produttivi ecosostenibili – è fondamentale fare attenzione alla scelta dei materiali del packaging. Le persone sono infatti più disposte a comprare oggetti che presentano meno imballaggio e che prediligono materiali degradabili o riutilizzabili, in primis la carta. Secondo uno studio pubblicato dall’Osservatorio Packaging del Largo Consumo, condotto da Nomisma e Spinlife, per il 46% di italiani la sostenibilità è il primo elemento che si tiene in considerazione nella scelta di acquisto di beni per la cura della casa e della persona, mentre scendono al 43% per quanto riguarda il food. Dal momento che nella vita quotidiana degli italiani da anni è subentrata la pratica della raccolta differenziata, per l’84% di loro il packaging dovrebbe essere realizzato in carta e cartone, perché sono materiali più sostenibili. Basti pensare che in Italia gli imballaggi corrugati sono recuperati a circa l’81%, un dato alto e destinato probabilmente ad aumentare ancora. Ma per le persone non conta soltanto la sostenibilità ambientale, tengono anche molto all’aspetto estetico. Non a caso, in base a recenti studi, emerge che molte persone decidono quale prodotto acquistare proprio nel momento in cui si trovano nel negozio davanti ai prodotti; per cui si evince che l’aspetto esteriore del prodotto – dato dal suo packaging – è essenziale. Secondo quanto riporta lo studio Ipsos, circa due terzi dei consumatori americani considerano più invitanti e attraenti i prodotti imballati con carta e cartone, mentre secondo un’indagine del giornale PPB svolta nel 2018, per il 71% delle persone intervistate c’è più possibilità di acquistare prodotti di brand che utilizzano materiale biodegradabile per le confezioni. Secondo sempre le opinioni raccolte da PPB, materiali come carta e cartone fanno emergere i colori e le qualità grafiche del brand.


Il Packaging sostenibile di Cheveyo
Noi di Cheveyo, percorrendo la strada della sostenibilità ambientale, scegliamo la carta ed evitiamo plastica. Nella ricerca di materiali che rispettino l’ambiente e la natura, abbiamo deciso di adottare due soluzioni diverse, entrambe di qualità, resistenti e sostenibili, con il fine di contribuire alla riduzione dei rifiuti plastici. La prima soluzione è rappresentata dalla sacca riciclata: una borsetta versatile da utilizzare in svariate occasioni, per conservare al meglio i prodotti o trasportarli in giro. La seconda è invece una scatola di cartone, di certo meno versatile rispetto la prima, ma per la sua eleganza e compattezza è ottima come idea regalo.

Search

z