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LIMITED EDITION

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Chissà quante volte si è sentito parlare di “Limited Edition”. Il significato dell’espressione – la quale negli ultimi anni viene utilizzata in contesti sempre più numerosi – fa pensare immediatamente a qualcosa di esclusivo, e, per certi aspetti, anche unico. L’idea quasi di corteggiare e conquistare il cliente proponendogli qualcosa di “speciale” si sta facendo strada sia nell’abbigliamento, sia in altri campi della moda, e non. Insomma, si può tranquillamente dire che l’edizione limitata è di gran voga e la competizione tra i brand si gioca tutta su chi, tra di essi, riesce a vendersi e a vendere più esclusività. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta...


Cosa si intende per “Limited Edition”
La locuzione inglese "Limited Edition" – entrata oramai nel nostro linguaggio comune – letteralmente significa “edizione limitata” e fa riferimento a beni di consumo (come capi d’abbigliamento, oggetti e oggetti vari) prodotti in quantità piuttosto limitate. Sono quindi beni nati per fare la differenza, cioè distinguersi dal resto dei prodotti di un brand e lanciati sul mercato per fidelizzare maggiormente una determinata fetta di consumatori più affezionati. Ma non è tutto. Un brand può anche lanciare una Limited Edition nel caso voglia celebrare un evento in particolare o festeggiare l’anniversario della nascita dell’azienda. Molte aziende, per ampliare la reputazione del marchio, si concentrano sulla cosiddetta “Limited Quantity Scarcity” (o scarsità di quantità limitate) che si concentra o su una variante insolita di un articolo o su un numero limitato di esemplari della collezione.


I vantaggi della Limited Edition
Non è difficile immaginare che la “Limited Edition” rappresenta una scelta vincente. Più la quantità di un bene diminuisce, o viene resa disponibile a numero ridotto, più quel bene sarà attraente per il mercato di riferimento, e di conseguenza la domanda aumenterà. Se agli occhi del consumatore il prodotto riuscirà a diventare maggiormente attrattivo, la voglia di possederlo crescerà e sarà anche disposto a spendere qualcosa in più per averlo. D’altra parte, solitamente, il prezzo di un prodotto è direttamente proporzionale alla sua qualità, e di questo il cliente ben informato ne è perfettamente a conoscenza. In questo strategia commerciale e di marketing, anche il tempo gioca un ruolo fondamentale: al consumatore viene dato un determinato arco temporale per accaparrarsi il prodotto desiderato e raro, concluso tale periodo di tempo non sarà più disponibile. Nel nostro settore indossare capi di abbigliamento in versione limitata permette di differenziarsi dagli altri, e quindi dalla “massa” di persone. A livello di status sociale, possedere un prodotto ad edizione limitata può innescare nella mente del consumatore una sensazione piacevole, che lo porterà a a sentirsi facente parte di un mondo di nicchia ed esclusivo. Questo avviene per un motivo specifico: se un oggetto diventa di massa, tutti lo possono avere e il suo valore si abbassa; al contrario, meno persone lo possono acquistare, più il suo valore aumenta. Altro vantaggio sta nel fatto che solitamente questi capi presentano delle particolarità uniche sia in termini di colore, stile o tessuto, per cui a primo sguardo si distinguono da tutti gli altri.


La “Limited Edition” di Cheveyo
Cheveyo è nata proprio con l’obiettivo di differenziarsi dai competitor e offrire ai clienti dei prodotti sostenibili, coniugando stile e qualità. Proprio per la nostra mission e la natura dell’azienda che abbiamo creato, non potevamo che “convertirci” alla Limited Edition anche noi. La nostra idea di esclusività di base se una selezione di capi “ad hoc” creati non tanto per privilegiare una nicchia di clienti piuttosto che un’altra, ma piuttosto per offrire un prodotto in più, ancora più originale ed unico. Qualcosa di esclusivo, pensato per soddisfare i clienti più esigenti e offrirgli un modo per differenziarsi ancora di più!

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