z

FREE SHIPPING OVER €250

z
z

DJ EN IBIZA: I TOP DJ TECHNO DELLA ISLA

  • 6 min read

“Dj en Ibiza”: i top Dj techno della Isla

Nello scenario techno sono tanti i nomi di spicco, tanti i dj che hanno raggiunto un successo planetario, portando alto l’onore di questo genere musicale che da decenni fa ballare generazioni di giovani.

Oggi faremo un viaggio che ci porterà a conoscere proprio questi artisti: benvenuti nella nostra kermesse “Dj en Ibiza”.

dj en ibiza

ph credits: Ibiza Spotlight

Sven Väth: il re della techno

Tra i migliori “Dj en Ibiza”, Sven Väth è indubbiamente il re indiscusso. Perché? Vi diciamo una sola parola magica: Cocoon. Del Cocoon, Sven può vantarne la paternità, perché fu proprio lui, nel 1984, tra le mura del club Dorian Gray, a lavorare silenziosamente per forgiare quella che sarebbe stata una delle serate più famose dello scenario techno.

Sven Väth fece la sua ascesa, nell’arco degli anni ’80, e lui, della cultura del Cocoon ne ha gettato proprio le basi.

Sven nasce a Francoforte il 26 ottobre del 1964: a 16 anni approda a Ibiza e rimane estasiato dalla bellezza dell’isola, fatta di ritmi, feste, ballerine seminude che si scatenavano in danze ipnotiche. Per Sven, Ibiza è un vero sogno e lui è deciso a farvi ritorno. Ed è esattamente quello che fa: Sven torna a Ibiza nel 1985 con un disco electro intitolato ‘Bad News’. L’anno dopo pubblica ‘Electrica Salsa’, ed è lì che raggiunge un successo planetario.

Scopri di più

 

Sven e il sogno di Ibiza cullato per anni

Pochi anni dopo, nella sua Francoforte, l’amore per la techno lo spinge a lanciare un club, l’Omen: ben presto il locale diviene un’icona, conosciuta in tutta Europa ed anche fuori. Purtroppo, nel 1998 Omen chiude i battenti per problemi con le autorità, ma questo non ferma Sven, che ormai con la fama raggiunta e un contratto con Virgin non ha nulla da temere e conta sull’aiuto di legami internazionali. Guardando un gruppo teatrale spagnolo – La Fura Dels Baus – che si esibiva a Berlino, Sven ha una illuminazione. Gli interpreti portavano dei bozzoli pieni d’acqua sul palco, e bozzolo, in inglese, si dice per l’appunto Cocoon. E’ così che Sven inizia a costruire il suo percorso per scalare le vette e farsi strada tra i migliori Dj en Ibiza. Con l’Omen ormai chiuso, Sven si rinnova da capo: Cocoon diventa una booking agency diretta proprio da Sven, vantando un roster di nomi sensazionali tra cui Ricardo Villalobos. Ma tutto questo a Sven Väth non basta, e in fin dei conti, il sogno di Ibiza accarezzato per anni non lo aveva mai accantonato. Pensò quindi che forse era il momento di approdare nel posto dei suoi sogni. Come? Esportando Cocoon fino all’Amnesia, che nella stagione 1999 ha come unico giorno libero solo il lunedì, giorno in cui solitamente il locale è chiuso. “Ci penso io al lunedì”, disse Sven.  Il resto è storia. Oggi il Cocoon è una delle più grandi serate techno mai esistite, spesso però “itinerante”. La festa infatti negli anni si è spostata dall’Amnesia al Pacha, girovagando a effetto ping-pong tra questi due locali.

 

Carl Cox, il re dello space

Tra i migliori “Dj en Ibiza” Carl Cox è stato re indiscusso dello Space, del quale, però, ha ceduto lo scettro nel 2015. Cox infatti ha deciso di concludere il suo percorso artistico e professionale nel club spagnolo punto di riferimento mondiale. Carl aveva spiegato a DJ Mag che: “l'anno prossimo sarà il mio ultimo anno allo Space di Ibiza, quindi vi raccomando di non perdervi neanche un minuto dei party che per l'evento avranno una line-up incredibile”. Scopriamo meglio questo big dello scenario techno.

Scopri di più

 

Carl Cox, noto anche come “Mago del tre piatti”

Carl Cox nasce a Oldham, il 29 luglio 1962. La sua carriera ha inizio verso la metà degli anni ’80, anni in cui suona in diversi club: Sterns Nightclub, The Eclipse, Edge, Shelly's, Heaven, Angels e The Haçienda. Ma anche al mitico Amnesia. Tuttavia, ha anche il pallino del talent scoluting, ed è grazie a lui se nomi come: Josh Abraham's, Trevor Rockcliffe, Earl Gray e DJ Dan sono venuti alla luce. E’ nel 1988 che si esibisce per la prima volta con tre piatti e quel giorno, Carlo diventa propriol il Mago dei tre piatti, diventando uno dei migliori “Dj en Ibiza”.

 

Carl Cox: 14 anni di onorato servizio allo Space

Allo Space, Carl Cox, più che un artista, era un vero padrone di casa: per 14 anni si è occupato non solo della musica, ma anche dell’intera promozione e organizzazione. Tutti i martedì notte estivi erano riscaldati dall’onda della sua musica, contornata da idee innovative e sempre alla ricerca della novità. Carl si guadagna a pieno titolo la fama di uno dei migliori “Dj en Ibiza”. L’anno scorso, Carl, che dai vari promoter ed organizzatori è stato definito “il migliore Dj del mondo”, si è esibito al DC-10 (“succursale” del Circoloco, di cui abbiamo già parlato) per tutto luglio ed agosto, tutti i martedì, il re delle serate è stato lui.

 

Marco Carola: big della techno made in Italy esportata ad Ibiza

Marco Carola nasce a Napoli il 7 febbraio 1975. Compositore e DJ è anche fondatore di alcune etichette discografiche di musica techno e tech house quali Design, Zenit, Question, One Thousands, Do.Mi.No. e Music On.  Tra i “Dj en Ibiza” gode decisamente di chiarissima fama.

Scopri di più

 

Il Music On: la festa più grande di Ibiza

Marco Carola è anche (e soprattutto) il creatore del Music On all’Amnesia, e oggi al Pacha di Ibiza. Music Onè una delle feste davvero più ambite dai turisti e non, che la rendono, di fatto, uno dei concorrenti più imbattibili (se non IL più imbattibile in assoluto) dello scenario underground della techno. Ha supportato in importanti tour vari artisti importantissimi, come Adam Bayer ma anche il nostro Sven Väth. Per ben 3 anni di fila si è confermato nella classifica Top 100 Djs della rivista Dj Magazine. Indubbiamente, dunque, anche lui rientra a pieno titolo nella rosa dei migliori “Dj en Ibiza”.

 

Michael Bibi e il Solid Grooves

Proseguendo con la nostra kermesse di Dj en Ibiza, troviamo Michael Bibi, di cui a livello info-biografico si sa davvero poco: nato il 23 giugno 1990, il giovane dj londinese è figlio d’arte. Il padre è un musicista jazz, e Bibi è letteralmente cresciuto respirando musica. Michael ha registrato una veloce ed inarrestabile ascesa dello scenario techno-underground. In ogni caso, ad oggi gode di una fama mondiale, anche grazie al fatto che è uno dei maggiori nomi di spicco del Solid Grooves.

Scopri di più

 

Bibi al Solid Grooves: la meta del clubbing che è un vero culto

Bibi è noto tra i Dj en Ibiza soprattutto per essere colui che tiene le redini del Solid Grooves, altra serata del DC10 tra le più ambite di Ibiza. Solid Grooves, almeno per lo scorso anno, è stata in programma dal 9 giugno al 24 settembre.

 

Jamie Jones: il Paradise inizia da lui

Paradise è una creatura del famoso DJ e produttore britannico Jamie Jones, noto al grande pubblico per le sue doti eclettiche e creative. Tra i Dj en Ibiza, è quello che forse più fra tutti dona note ed atmosfere familiari, non senza picchi di innovatività. Nato il 28 ottobre 1980 nel Regno Unito, è ad oggi uno dei dj più noti al mondo.

Scopri di più

 

Paradise: la famosa festa underground 

Ogni mercoledì sera è il momento del Paradise. E anche il Paradise è una festa “itinerante”: per anni ospitata dal DC10, l’anno scorso è volata verso il lido dell’Amnesia. Al Paradise confluiscono i migliori “Dj en Ibiza”, come abbiamo avuto già modo di imparare.

 

Patrick Topping: la musica techno made in England

Per ultimo (ma non ultimo), vi presentiamo Patrick Topping, anche lui nella rosa degli eletti tra i migliori “Dj en Ibiza”. Nato a New Castle upon Tyne il 28 febbraio 1989, Patrick è tra gli artisti del plurinominato e pluri-rinomato DC10. La sua serata è il Trick.

Scopri di più 

 

Trick: la serata techno english style 

Tra i padri delle serate e i vari “Dj en Ibiza”, Patrick propone delle serate che risentono delle influenze british: dopotutto, Patrick, che ha trascorso i suoi anni formativi al Paradise, e ha portato Trick in giro per il Regno Unito, da Newcastle a Glasgow, da Londra a Manchester. E ora è approdato a Ibiza, Patrick Topping potete trovarlo al DC10 al venerdì sera, per tutto luglio ed agosto.

 

 

Se sei alla ricerca dell’outfit perfetto per la tua serata ad Ibiza, dai un’occhiata alla sezione shop di Cheveyo. Abbigliamento Made in Italy e in Limited Edition!

Scopri lo Shop

Search

z